back home  Notiziario di Scienza e Tecnica 
ANSA
In Italia
Nel mondo
Societa
Economia
Sport
Spettacolo
Borsa
Lotto e lotterie
Gazzetta Ufficiale
Internet
Meteo
Notiziari
Giubileo
Credits
Copyright
Mail

Notiziario di Scienza e Tecnica 

ITALIANA L'AUTO PIU' 'INTELLIGENTE' PER GUIDA SICURA (2) 
(NOTIZIARIO SCIENZA E TECNICA) 
(ANSA) - ROMA, 8 SET - Il punto di partenza, dice Broggi, e' stato il controllo dell'attivita' del guidatore. Solo in un secondo tempo, il sistema si e' evoluto per offrire prestazioni di guida automatica in autostrada, anche in situazioni di traffico pesante. Alla base del funzionamento di Argo c'e' un sistema di visione stereoscopico, grazie al quale il computer installato nella parte posteriore del veicolo acquisisce i dati sulla carreggiata e sul traffico. Le immagini vengono infatti catturate e inviate da due telecamere sincronizzate, posizionate nell'abitacolo, agli angoli superiori del parabrezza. L'elaboratore, un normalissimo pc con Pentium a 200 MHz, e' in grado di elaborare 25 immagini al secondo, valutare il percorso e controllare la traiettoria della guida. Inoltre, sulla colonna dello sterzo, e' installato un motore elettrico che permette ad Argo di sterzare in maniera completamente automatica. L'accorgimento e' fondamentale se e' disinserita la guida manuale, ma e' un aiuto importantissimo nel caso che, ad esempio per un colpo di sonno del pilota, l'auto devii dalla traiettoria. Il computer di bordo, elaborando i dati inviati dalle telecamere, capisce che la macchina si sta spostando dal centro della corsia e, mentre invia segnali ottici e acustici di allarme, aziona lo sterzo automatico riportando l'auto in carreggiata. (SEGUE). XCG 08-SET-99 02:32